Polissena del porcello - commenti dopo la lettura


Ecco i nostri commenti dopo la lettura del libro :

Il libro è stato avvincente e pieno di avventura ma ha dei difetti, secondo me è per e troppo ripetitivo nella parte in cui Polissena pensava di essere una regina e a ogni capitolo questa idea viene ribadita. D.B.

Questo mi ha colpito perchè quando Polissena o Lucrezia si scoraggiavano o vivevano un momento difficile e non sapevano cosa fare si aiutavano a vicenda e poco a poco riuscivano a superare tutte le prove. D.C.

Mi ha fatto capire,anzi,ragionare su quello che non solo io,ma che tutti dovremmo imparare a fare...sostenerci cercare di capirci soprattutto se non siamo amici,in modo tale da conoscerci di più.I.M

Le descrizioni erano belle e davano l'impressione di essere dentro la storia G.d.C.

Arrivati alla fine della storia, è stato veramente bello e divertente perchè Polissena ha dovuto fare tutto il giro per tornare al punto di partenza. A.V.

La protagonista non mollava, non si arrendeva. Polissena è una ragazzina molto forte perchè non tutti i bambini sono determinati , a volte lasciano tutto e si arrendono.A.L.


La nostra Polissena non si è mai arresa.A.P





Tutti pazzi per i libri 2

Ecco la seconda parte del progetto

clicca qui

Tutti pazzi per i libri 1

Con questo progetto presentiamo alcuni libri che abbiamo letto, sfogliando le pagine troverai brevi sintesi, commenti, disegni... Il flipbook potrà aiutarti nelle tue scelte. Buona lettura!
                   CLICCA QUI


A proposito di fantasy....

I ragazzi della 4E si improvvisano scrittori e raccontano una storia fantasy.
"Liselote e il cristallo della pace" è il titolo del racconto, se vuoi avventurarti nella storia, guarda e ascolta. Alla fine, se vuoi, puoi continuare tu il racconto con i nostri suggerimenti.

Storie in un Fiato

Roberto Piumini
Storie in un Fiato
Illustrazioni di ANna Laura Cantone
Enaudi Ragazzi


Centocinquantasettemila anni fa, una mattina, il vento del mondo si stancò di soffiare.
-Io soffio, soffio, soffio!- si lamentava.- Io soffio notte e giorno, faccio le onde, muovo le foglie, alzo la sabbia: ma chi fa qualcosa per me?
Chi mi fa divertire?

Bisogna saper che allora non esistevano ancora le girandole, i mulini, le barche a vela, e il vento non si divertiva a farli girare, o a spingerle sul mare.
E così, di colpo, il vento smise di soffiare: in tutto il mondo non si muoveva una foglia, in tutto il mare non c'era un'onda.
Gli oceani erano lisci, lisci,lisci.
Gli uccelli faticavano a volare, perchè il vento non li aiutava più, e andarono a cercare aiuto.

IN TRAPPOLA - tanti finali per una storia -

IL PAESE all'incontrario

Il PAESE all'incontrario
Lidia Ravera
Giunti Junior


Eseap è un paese in cui tutto va alla rovescia: le case hanno le ruote e nelle auto ci si abita, i topi fanno le fusa e i gatti sguazzano nelle fogne...Mentre i vecchi vanno a scuola e i bambini governano, arriva  la stizzosa contessa Michelotto,pronta a comprare tutto!